L’Isola del Giglio è ricca di natura incontaminata, di spiagge mozzafiato e di luoghi per rilassarsi. È la località perfetta per un viaggio al mare con i tuoi amici a quattro zampe. Le strutture ricettive dell’Isola sono ben attrezzate per ospitare animali offrendo tutti i comfort e tutti i servizi necessari. Vediamo insieme come organizzare una vacanza pet-friendly sull’isola del Giglio.
Vacanza pet-friendly all’isola del Giglio:
Uno dei modi migliori per raggiungere l’Isola del Giglio è senza dubbio il traghetto. Tutti i traghetti diretti sull’Isola del Giglio offrono la possibilità di imbarcare animali domestici come cani e gatti, nel rispetto del regolamento delle compagnie di navigazione di riferimento. In questo caso, le compagnie di navigazione che coprono le tratte per l’Isola del Giglio in ogni stagione dell’anno sono Toremar e Maregiglio. Gli animali per salire a bordo del traghetto dovranno disporre di biglietto. Prenotando i biglietti per l’Isola del Giglio occorrerà quindi riservarne uno per ogni animale che si ha intenzione di imbarcare. Fanno eccezione i cani guida per i non vedenti, che hanno un accesso gratuito alle navi. I gatti e i cani di piccola taglia dovranno viaggiare in un apposito trasportino. I cani di taglia media e grande potranno essere imbarcati muniti di guinzaglio e museruola.
Sull’Isola del Giglio si trovano tantissime strutture ricettive che ospitano gli animali domestici: alberghi, B&B e campeggi. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Se viaggi con animali, il consiglio è quello di affittare una casa indipendente, in modo tale da avere maggiore autonomia. In questo modo, potrai replicare la vita domestica abituale dell’animale anche nel contesto della vacanza, garantendo al tuo amico a quattro zampe maggiore tranquillità.
Sull’Isola ci sono diverse strutture e vari stabilimenti balneari dog-friendly che accettano cani sul lido. Per quanto riguarda le spiagge libere dell’Isola del Giglio (Arenella, Caldane, Campese e Cannelle), in questi luoghi non è consentito l’accesso ai cani dal 15 giugno al 15 settembre, dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Questo divieto d’accesso vale anche il sabato e la domenica in ogni periodo dell’anno. Gli animali, nelle spiagge libere e nei lidi privati, non potranno in ogni caso fare il bagno nel mare. Tuttavia, i cani hanno libero accesso alle scogliere e alle insenature. In queste zone potranno anche tuffarsi in acqua.
I sentieri di trekking dell’Isola del Giglio sono aperti agli animali. I cani dovranno essere portati al guinzaglio, in modo tale da non disturbare la fauna selvatica e da evitare l’incontro di animali pericolosi come le vipere.
Attualmente sull’Isola del Giglio non c’è un servizio veterinario. In caso di emergenza si possano contattare gli studi veterinari più vicini: L’Ambulatorio La Fenice (+39 0564 386855) di Orbetello, oppure la Clinica Veterinaria Costa d’Argento (+39 0564 865534) di Albinia.
Photo Credits:
Foto di HebiPic per Pixabay
16 Ottobre 2024
News & Info
19 Agosto 2024
News & Info
18 Dicembre 2023
News & Info
Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer