Trekking: il percorso da Giglio Campese a Cala Allume

Con i suoi 21 km quadrati di coste e natura incontaminata, l’Isola del Giglio è una delle perle indiscusse dell’Arcipelago Toscano e accoglie ogni anno viaggiatori di ogni genere, dagli amanti del diving che qui possono letteralmente immergersi in un mondo subacqueo sorprendente ai semplici appassionati del mare in cerca di un po’ di sano relax. Ma questo territorio lussureggiante e ancora selvaggio costituisce un irresistibile richiamo anche per tutti coloro che vogliono cimentarsi in passeggiate e percorsi trekking alla scoperta dell’isola. Gli itinerari pedonali non mancano e alcuni di essi sono assolutamente imperdibili, come quello da Giglio Campese a Cala Allume, che in circa mezz’ora ti consentirà di raggiungere questa splendida caletta.

Trekking Isola del Giglio: l’itinerario da Giglio Campese a Cala Allume

Questo itinerario presenta un livello medio di difficoltà e si snoda su un percorso che non è particolarmente ombreggiato (a parte un piccolo tratto nel bosco) e che non presenta servizi. Ti suggeriamo perciò di evitare le ore più calde della giornata e di munirti di borraccia.

Il punto di partenza è il centro di Giglio Campese, dal quale parte via dell’Allume. Sul primo tratto della strada sterrata non sono presenti molte indicazioni e per evitare di confondersi conviene tenere la destra andando verso l’entroterra e poi girare a sinistra quando la strada di biforca. Da questo punto in poi il percorso comincia a essere segnalato da cartelli (sentiero n. 16) e la strada inizia a salire dolcemente attraverso un piccolo bosco di lecci, superato il quale ci si ritrova inaspettatamente sullo strapiombo di Cala Allume, circondati da un panorama mozzafiato che si apre sul blu del mare.

Per raggiungere la spiaggia sarà sufficiente proseguire lungo la strada. Anche se la discesa è ripida e abbastanza impegnativa, la fatica sarà ricompensata dall’incredibile scenario che ti si staglierà davanti: rocce e falesie dalle accese sfumature ambrate che incorniciano un mare limpidissimo insieme a una vegetazione rigogliosa dai colori quasi tropicali. A ridosso della spiaggia è possibile scorgere anche i resti di un’antica miniera di ferro e pirite, che aggiungono ulteriore fascino a questo piccolo angolo di paradiso.

Ph. Credits:

“Near Giglio Campese” by Visit Tuscany is licensed with CC BY-NC-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/

Articoli correlati

16 Settembre 2024

Cosa Fare

Minicrociera tra il Giglio e l’isola di Giannutri

26 Luglio 2024

Cosa Fare

Snorkeling all’isola di Giannutri: ecco i più bei siti dove praticarlo

24 Giugno 2024

Cosa Fare

Surf e vela all’isola del Giglio per una vacanza all’insegna dello sport

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni