Per arrivare sull’isola del Giglio, c’è una tassa di sbarco (anche detta contributo di sbarco) da pagare. Qui di seguito trovate tutte le informazioni da sapere in merito.
La tassa di sbarco per arrivare sull’isola del Giglio o sull’isola di Giannutri ammonta a 1,5 euro per ogni persona. Questa tassa di sbarco si applica a tutte le compagnie di navigazione che coprono la tratta da Porto Santo Stefano verso una delle due isole che abbiamo citato.
La tassa è già inclusa nel prezzo d’acquisto del biglietto su uno dei traghetti per l’isola del Giglio.
La tassa di sbarco deve essere pagata da tutti i passeggeri di tutti i vettori, non solo quelli di linea, che assicurano il collegamento tra Porto Santo Stefano e l’isola del Giglio o l’isola di Giannutri.
Il gettito derivante sarà quindi destinato, in proporzione agli sbarchi effettuati, per attuare interventi nelle singole isole: raccolta e smaltimento dei rifiuti, valorizzazione ambientale, manutenzione, promozione culturale, eventi.
Ci sono delle categorie esenti dalla tassa di sbarco:
Nel caso si appartenga a una delle categorie esenti, potrà essere fatta domanda di esenzione in duplice copia da inviarci compilata e controfirmata.
Durante agosto, chiunque non residente voglia portare l’auto o altro mezzo a motore può farlo unicamente effettuando un versamento di 15 euro al Comune di Isola del Giglio tramite bollettino postale o bonifico bancario:
Nella causale, dovranno essere specificati numero di targa e nome del proprietario. La copia del versamento dovrà essere esibita in caso di richiesta da parte dei pubblici ufficiali.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/33785645@N00
16 Dicembre 2024
News & Info
16 Ottobre 2024
News & Info
19 Agosto 2024
News & Info
Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer