“Sentiti Sentieri”, un seminario di movimento e di ascolto

L‘Isola del Giglio è una delle mete predilette per chi ama camminare in tranquillità, a contatto con la natura, per fare movimento e liberarsi dallo stress quotidiano. Sull’Isola vengono organizzati diversi percorsi per camminatori di ogni livello, tra questi vi è anche “Sentiti Sentieri”, un seminario di movimento e di ascolto che si terrà tra il 2 e il 5 giugno.

“Sentiti Sentieri”, un seminario di movimento e di ascolto:

 

Passeggiate e trekking sull’Isola del Giglio

L’Isola del Giglio è un luogo ideale per lunghe passeggiate nella natura incontaminata e per suggestivi percorsi di trekking. Sul suo territorio si trovano diversi percorsi pedonali, con diversi gradi di difficoltà, per ogni tipo di camminatore e di attitudine alla camminata. Molti di questi percorsi un tempo erano delle mulattiere. Fino a non molto tempo fa, infatti, i muli erano l’unico mezzo di trasporto presente sull’Isola e i gigliesi erano soliti spostarsi sul dorso dell’animale oppure a piedi per raggiungere i campi da lavoro. Alcuni di questi sentieri sono ancora praticabili, alcuni di questi sono stati riscoperti e valorizzati in base a nuove esigenze. Oggi sono frequentati soprattutto dagli appassionati di camminata che vogliono tenersi lontani dai flussi turistici di massa più imponenti. Sull’Isola del Giglio è infatti possibile ritagliarsi un vero momento di tranquillità e di intimità, tra terra e mare. Camminare per l’isola permette di godere di viste panoramiche mozzafiato, di osservare da vicino la flora e la fauna del luogo. Si può procedere per i sentieri montani più ripidi, oppure passeggiare con calma lungo i tratti costieri, ammirando le spiagge e le scogliere dell’Isola. Sono tante le associazioni che organizzano camminate guidate sull’Isola del Giglio.

 

Sentiti Sentieri, seminario di movimento e di ascolto

Tra gli eventi degni di nota per gli appassionati di camminata troviamo “Sentiti Sentieri”, seminario che si terrà sull’Isola del Giglio tra il 2 e il 5 giugno. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, che propone immersioni nella natura e nei suoi elementi, soffermandosi in particolare sul mare, sul bosco e sulla macchia mediterranea. Camminare diventa una forma di meditazione, un modo per attuare diverse pratiche di ascolto, riscoprendo il silenzio e ascoltando il proprio corpo. Questo permette di ritrovare una relazione più profonda con la Natura che ci circonda, con gli altri e con noi stessi. La camminata diventa uno strumento utilissimo per ritrovare equilibrio, per riallacciare corpo e mente, abbandonando stress e tensioni accumulati nella quotidianità. La dimensione spirituale e rigenerativa della camminata non è una novità. Questa pratica è comune in tante tradizioni mistiche di diverse epoche e di diverse culture.

Il seminario prevede pratiche di movimento e di ascolto attraversando l’Isola a piedi, percorrendo sentieri nel bosco e camminando sulle spiagge. Si camminerà e si eserciteranno diverse pratiche di esplorazione e di ascolto del corpo attraverso il respiro controllato e le tecniche di movimento della Danza Sensibile. Questa pratica nasce proprio con il fine ottenere maggiore coscienza di sé, del proprio corpo, delle proprie percezione ed emozioni attraverso il movimento.

Il seminario sarà condotto dalla Gestalt Counselor e insegnante di Danza Sensibile Barbara Intis Binelli, in collaborazione con Silvia Facheris, Counselor a indirizzo gestaltico bioenergetico.

Per svolgere questo tipo di pratiche non sono richieste abilità fisiche particolari, il seminario è aperto a tutti. Si consiglia tuttavia di camminare nei giorni che precedono l’evento, in modo tale da allenare progressivamente il corpo alla camminata, senza sovraccaricarlo.

Photo Credits:
Foto di odejacob per Wikimedia

Articoli correlati

8 Luglio 2022

Eventi e Feste

Vivere il Parco del Giglio in Estate

10 Giugno 2022

Eventi e Feste

SEGNI New Generations Festival sull’Isola del Giglio

13 Aprile 2022

Eventi e Feste

Il Giglio è Lirica: il festival dedicato all’opera e allo spettacolo dal vivo

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni