Quest’anno torna sull’Isola del Giglio il SEGNI New Generation Festival, l’evento internazionale dedicato all’arte e al teatro destinato a bambine e bambine, ragazzi e ragazze dai 18 mesi ai 18 anni. Il Festival si terrà sull’Isola toscana dal 16 al 25 giugno, anticipando l’appuntamento che previsto dal 29 al 6 ottobre a Mantova. La manifestazione coinvolge scuole e famiglie, gli amanti del teatro e dei linguaggi artistici. Parteciperanno artiste e compagnie teatrali provenienti da tutto il mondo. Il progetto artistico ha ottenuto l’Adesione del Presidente della Repubblica sotto forma di Premio di Rappresentanza.
SEGNI New Generations Festival sull’Isola del Giglio
L’associazione artistica e culturale Segni d’infanzia è nata nel 2008 proprio con l’intento di organizzare l’omonimo festival. Dal 2016 l’appuntamento ha preso il nome di “SEGNI New Generations Festival”. L’attrice e drammaturga Cristina Cazzola è la direttrice artistica della rassegna. Insieme a lei troviamo Monica Colella, direttrice organizzativa, Lucia Rastelli ed Elisabetta Girolami nel ruolo di responsabili organizzative. Segni d’infanzia vuole offrire stimoli e strumenti utili alla crescita delle nuove generazioni, creando nuove sinergie e nuove reti di relazioni tra istituzioni, scuola, aziende e associazioni di volontariato. Guarda con attenzione agli stimoli che arrivano dal panorama culturale europeo e mondiale, per proporre ai ragazzi un’offerta culturale di alta qualità. Tra gli obiettivi vi è anche quello di favorire l’inclusione e l’integrazione attraverso il teatro e l’arte, generando dialogo intergenerazionale su tempi di attualità di vario genere. Non meno importante è il fatto di offrire supporto e visibilità alla creatività emergente.
L’appuntamento dell’Isola del Giglio dal 15 al 25 giugno rappresenta un importante momento di avvicinamento e d’anteprima della XVII Edizione del Segni Festival, che si terrà a Mantova dal 29 ottobre al 6 novembre del. Sarà una sorta di festival “gemello”, declinato in chiave isolana. L’evento si terrà in diverse location dell’Isola: il castello, le spiagge, i fari, la natura. Saranno tanti gli spettacoli itineranti, i momenti di incontro e di dibattito.
Un elemento caratterizzante dell’appuntamento sull’Isola del Giglio sarà la TEEN Academy, International Cultural Summer Camp per i ragazzi e le ragazze dai 15 anni in su. Il Giglio ospiterà quindi tantissimi adolescenti provenienti da tutto il paese e da tutta Europa. Il 19 giugno si terrà la cerimonia di apertura del campo, che prevede l’incontro con ragazzi che vengono da Mantova, dalla Danimarca, dal Portogallo e dalla Norvegia. Si terranno spettacoli, dibattiti cultural e tante camminate nella natura.
Un aspetto molto importante del Festival SEGNI al Giglio del è il carattere inclusivo dell’evento. Sono previste diverse attività accessibili anche a bambini ciechi, ipovedenti o con deficit di apprendimento. Altra questione centrale è quella della parità di genere.
Per maggiori informazioni sul SEGNI New Generation Festival
Photo Credits:
Foto CC0 Public Domain per Pxhere
Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer