Tra le numerose immersioni all’isola del Giglio, questa è abbastanza semplice, adatta sia ai beginner che agli esperti. E vi permetterà anche di ammirare una delle calette più belle dell’isola del Giglio. Tutto quello che dovete fare è arrivare allo scoglio di Pietrabona.
Cala di Pietrabona si trova lungo la costa sudoccidentale dell’isola del Giglio, a poca distanza da punta di Capel Rosso, ed è facilmente raggiungibile sia da Giglio Castello che da Giglio Campese. Qui, in antichità, attraccavano le navi che dovevano essere caricate di uva di vitigno Ansonaco. Ancora oggi è possibile vedere i terrazzamenti di tale vitigno.
L’immersione comincia in corrispondenza dello scoglio che si erge dalle acque della caletta. Le pareti dello scoglio arrivano fino a una profondità di circa cinquanta metri. Gorgonie gialle, tunicati e spirografi colorano le pareti dello scoglio. Mentre tra i canyon e gli anfratti è possibile vedere aragoste e pesce stanziale.
In questa zona c’è una grande presenza di pesci pelagici. E, se sarete particolarmente fortunati, potrete vedere dei bellissimi esemplari di pesce luna.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/shutterdreams
16 Settembre 2024
Cosa Fare
26 Luglio 2024
Cosa Fare
24 Giugno 2024
Cosa Fare
Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer