Le spiagge più belle dell’isola del Giglio, come è giusto che sia, non avete intenzione di farvele scappare. Però per voi il mare è ancora più bello se visto da sotto il pelo dell’acqua. E infatti avete scelto l’isola del Giglio anche per le sue numerose immersioni. Come quella a punta di Capel Rosso.
Punta di Capel Rosso è il promontorio più meridionale dell’isola del Giglio. Il promontorio è diviso in due versanti che non possono essere esplorati nella stessa immersione. Dal momento che il lato occidentale è quello meno spettacolare, le indicazioni che seguono riguardano il versante orientale.
Proprio sotto il faro di Capel Rosso c’è una piccola insenatura ed è lì che ancorerete la barca. Una volta tuffati, procederete verso il mare aperto raggiungendo una franata di grossi scogli granitici ricchi di vita.
A venti metri di profondità si cominciano a fare i primi incontri interessanti: sono ventagli di Paramuricea che, man mano che si scende, diventano sempre più ampi e numerosi. A trenta metri di profondità il fondale è un susseguirsi di dorsali rocciose rese rosse dalla presenza di gorgonie.
Tra i pesci che è più facile incontrare durante questa immersione ci sono palamite e ricciole.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/gioanola
16 Settembre 2024
Cosa Fare
26 Luglio 2024
Cosa Fare
24 Giugno 2024
Cosa Fare
Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer