Portare l’auto sull’isola del Giglio: le info utili per i turisti

Per muoversi sull’isola del Giglio, le soluzioni a disposizione sono diverse ma voi vorreste portare con voi un veicolo vostro. Quindi: ci sono delle limitazioni per portare l’auto sull’isola del Giglio?

 

Le info utili per il turista

Come si può leggere sul decreto pubblicato sul sito ufficiale del comune di Isola del Giglio, dal 3 agosto al 24 agosto è vietata la circolazione dei veicoli non appartenenti a persone stabilmente residenti sull’isola del Giglio.

C’è però un’eccezione, informazione sicuramente utile per tutti coloro che stanno pensando di trascorrere una vacanza sull’isola del Giglio. Potranno, infatti, essere portati sull’isola:

Veicoli i cui proprietari, non residenti, trascorreranno almeno cinque giorni al Giglio, e caravan e autocaravan i cui proprietari trascorreranno con il loro veicolo almeno quattro giorni nell’unico campeggio esistente nell’isola.

Inoltre:

Durante il periodo di vigenza dei divieti, i proprietari dovranno esibire allo sbarco sull’isola e a richiesta degli organi di controllo, un’autocertificazione, da conservare all’interno del veicolo per tutto il periodo di soggiorno, nella quale dovranno essere riportati i dati del veicolo (targa e intestatario), i dati del dichiarante (dati anagrafici, indirizzo e codice fiscale) e i dati del datore dell’alloggio (nome esercizio, località e periodo del soggiorno).

A queste condizioni, i turisti possono portare l’auto sull’isola.

 

Limitazioni ed eccezioni

C’è sono, poi, limitazioni ed eccezioni specifiche, come i veicoli per il trasporto delle merci e i veicoli al servizio delle persone invalide. Per avere maggiori informazioni in merito, si rimanda al testo integrale del decreto n.98 2020 del comune di Isola del Giglio.

 

Imbarcare l’auto sul traghetto

Come sicuramente saprete, per avere con voi un veicolo dovete imbarcarlo su uno dei traghetti per l’isola del Giglio.

  • Il posto sia per i passeggeri sia per l’auto lo potete prenotare su questa pagina, semplicemente dovete utilizzare il nostro sistema di prenotazione online e i biglietti stampabili vi saranno inviati direttamente via mail.
  • Presentatevi al punto di imbarco circa due ore prima della partenza, tre in alta stagione, in modo da procedere con le operazioni di imbarco del veicolo.
  • Ricordatevi che durante la traversata non potrete raggiungere il veicolo, quindi portate con voi tutto ciò di cui potreste aver bisogno (comunque, la traversata in traghetto per l’isola del Giglio dura circa un’ora, davvero poco).
Articoli correlati

16 Ottobre 2024

News & Info

Cosa vedere a Giglio Campese, uno dei tre pittoreschi borghi del Giglio

19 Agosto 2024

News & Info

L’isola del Giglio in estate: ecco cosa fare e vedere

18 Dicembre 2023

News & Info

Isola di Giannutri: tutte le informazioni utili al viaggio

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni