Ci sono tante piccole cose che rendono l’estate sull’isola del Giglio un momento davvero speciale dell’anno. Una di queste è proprio il palio marinaro, un evento ricco di fascino, suggestione e tradizione. Appuntamento che, come impone la tradizione, si terrà il 10 agosto a Giglio Porto.
I tre rioni di Giglio Porto sono:
Saranno i rispettivi equipaggi a darsi battaglia nelle acque di Giglio Porto. In palio (è proprio il caso di dirlo) c’è tanto per chi è nato e cresciuto sull’isola del Giglio: essere considerato il migliore equipaggio dell’anno, titolo assolutamente onorifico.
Proprio per questo, la gara sarà molto combattuta e accanita, nessuno dei vogatori cederà nemmeno un centimetro dei 2mila metri del palio. La gara si svolgerà, ovviamente, accompagnata dagli incitamenti degli abitanti di Giglio Porto che saranno lì per difendere e supportare i colori del proprio rione.
Se vi trovate già sull’isola del Giglio per la vacanza, allora potete raggiungere Giglio Porto in autobus. In alternativa, se state pensando di concedervi una sorta di piccola quanto suggestiva escursione di un giorno, Giglio Porto è anche il punto dove attraccano i traghetti per l’isola del Giglio: la traversata da Porto Santo Stefano, sull’Argentario, dura circa un’ora.
Quindi, le prossime vacanze estive avete scelto di trascorrerle sull’isola del Giglio. E vacanza significa avere a disposizione tante cose da fare e da vedere. Ecco, per rendere il vostro prossimo viaggio indimenticabile come dovrebbe essere, possiamo suggerirvi:
Non trovate, però, che adesso manchi qualcosa per rendere il tutto completo? Sì, esatto: manca l’imprescindibile assaggio dei piatti tipici del posto. Ecco allora cosa mangiare durante una vacanza all’isola del Giglio.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/25168691@N06
Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer