Cosa fare e cosa vedere durante una vacanza sull’isola del Giglio a Natale

Ormai manca davvero poco al Natale. È tempo che pensiate alla destinazione del viaggio invernale che desiderate regalarvi quest’anno. Se vi piacerebbe trascorrere qualche giorno di totale relax, assaporando ritmi lenti e tranquillità, allora l’isola del Giglio è la meta che state cercando.

 

La guida: cosa fare e cosa vedere

Le luci colorate. Le atmosfere magiche che solo questo periodo sa regalare. Le leccornie e i dolci tipici. E tutto questo in un luogo dove il tempo sembra scorrere più lentamente, dove le tradizioni sono ancora vive. All’isola del Giglio, il Natale si festeggia così.

  • Giglio Castello. La prima cosa da fare è visitare Giglio Castello, la località che si trova nel cuore dell’isola. Per un motivo molto semplice: le sue atmosfere. Giglio Castello, infatti, è un antico borgo medievale. In occasione del Natale, le sue strette stradine e le piccole piazze saranno illuminate e decorate in maniera suggestiva, offrendovi uno spettacolo unico.
  • Le chiese dell’isola. Natale è un momento profondamente religioso per gli abitanti del Giglio. Per vivere appieno quest’aspetto dell’isola, ci sono tre chiese da vedere: San Pietro Apostolo (Giglio Castello), in stile sette-ottocentesco; San Giorgio (Giglio Castello), un piccolo tempietto nei pressi dell’omonima sorgente; Santi Lorenzo e Mamiliano (Giglio Porto), costruita nel Novecento e dedicata ai santi patroni dell’isola.
  • Due appuntamenti. Si tratta di due eventi che, negli anni, sono diventati delle piccole tradizioni: il presepe subacqueo a Giglio Campese e il presepe nella torre a Giglio Porto. (In entrambi i casi, cercate sempre maggiori informazioni sul sito del comune di Isola del Giglio, Comune.isoladelgiglio.gr.it).
  • Tradizioni culinarie. La tradizione culinaria dell’isola del Giglio è antica e rinomata. Ed è rinomata anche grazie a piatti come pesce in scaveccio, coniglio alla cacciatora, cacciucco e panficato. Tutti da assaggiare assolutamente come il panficato, tipico proprio del periodo natalizio.
  • I posti più belli. L’isola del Giglio è un mix di spiagge da sogno (che in inverno offrono degli impareggiabili panorami, specialmente al tramonto), torri, fari, promontori e antichi borghi (come il già citato Giglio Castello). Potrete scoprire tutto questo seguendo l’itinerario dei più bei posti dell’isola del Giglio. Così, vedrete il meglio di una meta che vi farà subito venir voglia di ritornarci.

 

Attività: le tradizioni

Vi abbiamo già fatto accenno ma vale la pena tornare sul tema, dal momento che si tratta di una delle attrazioni più caratteristiche del Natale all’isola del Giglio. Il presepe subacqueo viene allestito ogni anno nella baia di Campese, immerso nel mare di una delle spiagge più belle dell’isola del Giglio. Per tutti i gigliesi, questa è una tappa immancabile del periodo natalizio.

Un altro grande must del periodo natalizio è rappresentato dai tradizionali canti di Natale. Nel mese di dicembre, non è raro sentire questi canti che riecheggiano per le strade dei tre centri abitati dell’isola. Spesso vengono organizzate delle speciali “serate a tema” in varie location sparse per il Giglio.

La chiesa di San Pietro è la più grande e la più bella di Giglio Castello, località che sorge nel cuore dell’isola del Giglio. In occasione del Natale, in questa chiesa vengono allestiti diversi concerti.

Infine, come non citare la celebre quadriglia? Vedrete dame e cavalieri che si dispongono in cerchio e si muovono perfettamente a ritmo di musica. La quadriglia, rigorosamente, si esegue in piazza, e quindi diventa un suggestivo momento che coinvolge tutta la comunità.

 

Soggiorno

Il posto migliore dove soggiornare per godersi appieno il Natale sull’isola del Giglio è sicuramente Giglio Castello. Dove potrete trovare diverse soluzioni per l’alloggio, come hotel e case vacanza. Vi consigliamo, comunque, di prenotare con un po’ di anticipo.

 

Mare

Una delle cose da fare sull’isola del Giglio in inverno è ammirare il mare. Certo, non potrete fare il bagno (per quello, bisogna aspettare l’estate). Ma posti come Cala dell’Arenella e Spiaggia delle Cannelle vi regaleranno comunque degli splendidi quanto romantici panoramica: da non perdere.

 

Come arrivare

E adesso, per godervi il Natale in questa destinazione, dovete soltanto prenotare un posto su uno dei traghetti per l’isola del Giglio.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/openarms

Articoli correlati

8 Luglio 2022

Eventi e Feste

Vivere il Parco del Giglio in Estate

10 Giugno 2022

Eventi e Feste

SEGNI New Generations Festival sull’Isola del Giglio

13 Maggio 2022

Eventi e Feste

“Sentiti Sentieri”, un seminario di movimento e di ascolto

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni