L’antico murenario romano: uno dei posti meno conosciuti del Giglio

Avrete sicuramente riconosciuto la caletta nell’immagine. Se così non fosse (e sarebbe davvero un peccato perché significa che non l’avete vista), si tratta della caletta del Saraceno, a Giglio Porto. E sono in pochi a sapere che qui, in passato, si trovava un fiorente murenario romano.

Non a caso, questa piccola spiaggetta è anche conosciuta con il nome di cala delle Murene. Nelle vicinanze della caletta sorgeva una grande villa romana con annessa cetaria, una vasca utilizzata per la pescicoltura. Serviva a soddisfare i gusti gastronomici dei facoltosi abitanti della soprastante villa.

Del resto, la presenza di questa villa romana è una dei posti meno noti dell’isola, quasi sconosciuta sia agli abitanti che ai turisti. Nella zona circostante sono stati ritrovati scheletri, monete, suppellettili e tubature in piombo che, si pensa, dovessero servire per portare l’acqua fino alla villa.

Oggi il murenario romano, in pratica, non esiste più. Però caletta del Saraceno è lì, a pochi passi dall’approdo di Giglio Porto. E c’è una piccola stradina che passa proprio dietro la cala. L’accesso è garantito da alcuni scalini direttamente dalla strada.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/mirka_77

Articoli correlati

24 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Enrico Alberto D’Albertis, avventuroso navigatore legato al Giglio

12 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Cosa comprare all’isola del Giglio: tipicità e souvenir

28 Giugno 2023

Curiosità e Tipicità

L’isola del Giglio e la tutela UNESCO EuroMAB

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni