Le spiagge e le calette più belle dell’isola del Giglio

L’isola del Giglio ha ben 28 km di costa frastagliata ed ospita una quantità sorprendente di baie, cale e spiagge dal fascino davvero unico. Per la precisione si tratta di 4 spiagge maggiori e una dozzina di altre piccole calette davvero imperdibili. Piccoli angoli di paradiso, alcuni ben noti ai viaggiatori che amano l’isola, altri un po’ meno conosciuti. Perfetti per chi preferisce mete più tranquille oppure andare alla scoperta dei fondali dell’isola, coloratissimi e ricchi di vita marina. Chi ama il mare e la natura troverà al Giglio la bellezza incontaminata di un territorio che conservato interamente il suo fascino selvaggio, dominato dalla macchia mediterranea.

 

Le spiagge e le calette più belle dell’isola del Giglio:

 

Le spiagge e le calette della costa orientale

La costa occidentale è la parte dell’isola che sicuramente offre tante spiagge e calette da favola. Chi preferisce una vacanza rilassante sulla morbida sabbia, come ad esempio le famiglie con bambini, può godersi le spiagge più vicine a Giglio Porto. Proprio qui, infatti, si fermano tutti i traghetti per l’isola del Giglio e tutti i collegamenti garantiti dalle compagnie di navigazione Toremar e Maregiglio dalla penisola italiana.

La più nota la più grande di tutta l’isola, è senza dubbio la spiaggia delle Cannelle. La sua sabbia fine e bianca che degrada verso il mare limpido e cristallino crea una vista davvero suggestiva. Si impiagano solo 5 minuti di auto a sud da Giglio Porto e una ventina di minuti a piedi lungo il sentiero principale.

Se non si vuole andare troppo lontani dalla località principale dell’isola, c’è un’alternativa davvero allettante: Cala dello Smeraldo. Si trova sulla stessa via che collega la cittadina a spiaggia delle Cannelle, ma dista solo 10 minuti a piedi (con una scalinata curva) e 3 minuti di auto. Forse il nome potrà già dare un’idea della bellezza di questa caletta immersa nella natura, bagnata da un mare dal colore magnifico e ipnotico. Essendo una piccola caletta è circondata da sassi e rocce, ma è l’oasi perfetta per chiunque sia appassionato di snorkeling o cerchi semplicemente momenti di tranquillità. Qui i fondali non sono molto bassi.

Cala delle Caldane

Da menzionare la bellissima Cala delle Caldane, più a sud della spiaggia delle Cannelle. Questa spiaggia è raggiungibile direttamente via mare da Giglio porto, richiedendo un servizio di taxi boat, oppure camminando a piedi lungo lo stesso sentiero sterrato che collega la spiaggia delle Cannelle e Cala dello Smeraldo. Anche in questo caso, la vista della natura selvaggia incanterò li occhi dei visitatori, che resteranno affascinati anche dal color turchese dell’acqua che bagna una sabbia chiara e granitica.

A Nord di Giglio Porto si trova invece la spiaggia dell’Arenella, anch’essa tra le più note e grandi dell’isola. Qui sembra di essere in un vero e proprio scenario tropicale, con una sabbia dorata e un mare turchese che creano un contrasto magnifico. Qui c’è un alternarsi di mare e scogli e, così come la precedente, degrada dolcemente verso il fondale ed è perfetta per far giocare i più piccoli sulla riva. Poso più di 5 minuti di auto separano la spiaggia da Giglio porto.

 

Le spiagge e le calette della costa occidentale

La spiaggia più importante della costa orientale dell’isola del Giglio, e una delle più importanti di tutto il territorio, è senza dubbio la spiaggia del Campese. Il nome deriva dalla cittadina in cui si trova, Giglio Campese, uno dei tre centri abitati dell’isola raggiungibile da Giglio porto in soli 15 minuti di auto o 20 di autobus. La spiaggia del Campese, in cui si concentra anche la movida dell’isola, colpisce per tre motivi in particolare: la sua grandezza (è la più grande dell’isola), l’eccezionale sabbia dorata e la vista sulla torre del Campese, costruita nel 600 dal Granducato di Toscana come torre di avvistamento e difesa alle invasioni via mare. Questa è una spiaggia comoda da raggiungere e perfetta per i bambini, oltre a donare una vista meravigliosa sul mar Tirreno. È situata al centro di un’ampia baia ed è dominata dall’intenso blu dell’acqua, che custodisce fondali ricchi di Posidonia e di tante meraviglie marine. A soli 200 metri si trova la spiaggia del Petruso, raggiungibile a piedi o via mare: si tratta di una piccola caletta sabbiosa veramente deliziosa.

A sud, con una piccola passeggiata di 15 minuti dal Giglio Campese, si trova Cala dell’Allume, una delle località più belle dell’isola. Si tratta di una caletta dal basso fondale caratterizzata da rocce, sassi e un’ampia parete rocciosa che offre uno scenario incredibile per passare momenti di relax.

Cala dell'Allume

Proseguendo ancora verso sud, il litorale offre altre calette selvagge veramente suggestivo. Una è Cala del Corvo, che trae il suo nome da uno scoglio che sembra prendere proprio la forma dell’animale. Questa spiaggia è un vero e proprio paradiso naturale, e c’è anche una grotta che si può visitare senza problema.

Infine, menzioniamo la Cala di Pietrabona lungo la costa sudoccidentale dell’isola del Giglio, a poca distanza da Giglio Castello e da Giglio Campese. Forse poco conosciuta, ma porta con sé la bellezza di quelle piccole oasi tranquille e circondate dalla natura che si può vedere anche in molte altre cale dell’isola. Nei pressi della caletta emerge lo scoglio omonimo, le cui pareti scendono nel blu fino a quota 50 circa, ricoperte da spugne coloratissime. Questo, una volta, era l’attracco per le barche usate per caricare l’uva destinata alla produzione del vino Ansonaco, di cui si possono scorgere ancora i terrazzamenti che ospitano i vitigni.

 

 

Photo Credits

Copertina – Foto di patpatpat da Wikimedia
Cala delle Caldane – foto di Fulvio Ghiringhello da Flickr
Cala dell’Allume – foto di Maurizio Manetti da Flickr

Articoli correlati

16 Maggio 2024

Posti da Visitare

Alla scoperta del Mosaico del Labirinto nella Villa Romana di Giannutri

4 Marzo 2024

Posti da Visitare

Weekend di primavera all’isola del Giglio: ecco cosa vedere

17 Maggio 2023

Posti da Visitare

I borghi più belli dell’isola del Giglio

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni