Viene spesso (e giustamente, sotto molti punti di vista) associata al mare, alle coste, alle spiagge e al relax. E per voi chi siete appassionati di sport e non volete rinunciarci nemmeno in vacanza? C’è pane per i vostri denti: queste sono le sei principali attività sportive che è possibile praticare sull’isola del Giglio.
- Immersioni. Si comincia con una delle attività sportive più conosciute e amate. Il mare dell’isola del Giglio, appena sotto la superficie dell’acqua, diventa ricco di vita e di colori. Alcuni dei punti d’immersione più belli sono secca dei Pignocchi, punta di Capel Rosso e scoglio di Pietrabona.
- Trekking. I sentieri che attraversano l’isola del Giglio sono 31, di varia lunghezza e di varia difficoltà. Se siete dei veri appassionati di trekking, i percorsi che non dovete perdere sono questi tre, sempre in bilico tra i profumi della macchia mediterranea e i colori del mare: poggio della Chiusa, poggio della Pagana e poggio Sassi ritti.
- Pesca sportiva. Pesca in superficie, pesca dalla barca, pesca in deriva e pesca subacquea: sono questi i quattro tipi di pesca sportiva che è possibile praticare all’isola del Giglio. Bisogna avere una regolare licenza di pesca.
- Snorkeling. Per esplorare i fondali dell’isola non è necessario avere muta e bombole. Possono bastare maschera e boccaglio: alcuni ottimi posti dell’isola del Giglio per fare snorkeling sono cala dell’Arenella, cala degli Alberi e la piccola isola di Giannutri.
- Kitesurf. Se vi dicono di lasciare a casa il vostro aquilone, be’, non credeteci. Perché cala dell’Arenella e la spiaggia di Campese sono due buoni spot per il kitesurf.
- Bouldering. Anche se poco conosciuta, l’arrampicata sportiva a mani nude sulle rocce è un’attività sportiva che, nata negli anni Settanta, vanta un buon numero di appassionati. La zona migliore è sulla collina che porta fino al faro del Fenaio, nella parte settentrionale dell’isola del Giglio.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/weppos