Ventisette chilometri di costa in gran parte rocciosa. Dove si aprono insenature e arenili. Ogni angolo sembra essere un autentico paradiso per chi in vacanza cerca sole, mare e relax. Proprio come le cinque spiagge più belle dell’isola del Giglio che vi presentiamo in questo elenco delle migliori presenti sull’isola con sabbia o scogli.
Sulla costa nordorientale dell’isola del Giglio. È una grande spiaggia di sabbia bianca, subito riconoscibile grazie alla palma che si staglia davanti a essa, e per la vista sull’Argentario. Ai lati della spiaggia ci sono scogli granitici, il più famoso dei quali è lo scoglio della Tartaruga, la cui forma è simile al carapace di questo animale.
Sulla costa orientale, poco a sud della località di Giglio Porto. Finissima sabbia bianca e scogli granitici anche per questa spiaggia, considerata tra le più belle dell’isola. È anche tra le più grandi e affollate del Giglio, facilmente raggiungibile e dotata di tutta una serie di servizi.
Si trova sul lungomare dell’omonima località, a circa quindici minuti di auto da Giglio Porto. La spiaggia Campese è, in assoluto, la più grande dell’isola. Si estende all’interno di una baia che la protegge dai venti. Anche in questo caso il visitatore si troverà su un arenile di sabbia il cui colore ha dei riflessi rosa.
Anche conosciuta come spiaggia delle Caldane, si trova poco lontano dalla già citata spiaggia delle Cannelle. Sabbia chiara a grani grossi e un promontorio roccioso coperto di macchia mediterranea formano lo scenario di questa spiaggia. Nei pressi della spiaggia si trovano numerose calette, molto più piccole.
Se le prime quattro erano di sabbia, cala degli Alberi è invece una caletta di scogli. La si può raggiungere via mare e, già che ci si trova in barca, si può proseguire verso sud per scoprire le bellezza di questo lato di costa dell’isola del Giglio.
Queste le spiagge più belle dell’isola del Giglio. Ma non sono certo le sole: ci sono piccole spiaggette e calette poco conosciute, spesso raggiungibili solo via mare, dove godersi un po’ di sano relax.
Immagini:
Flickr.com/photos/federicochi
21 Giugno 2024
Guide
21 Marzo 2024
Guide
21 Marzo 2024
Guide
Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer