Indipendentemente da quanti giorni abbiate deciso di trascorrere sull’isola del Giglio, c’è una cosa che dovete fare o la vostra vacanza non potrà mai dirsi completa: assaggiare i piatti tipici del luogo. E visto che siete dei grandi appassionati di ricette a base di pesce, queste sono le cinque specialità da provare almeno una volta prima di ripartire.
- Palamita in umido. Si comincia con un grande classico della cucina gigliese. La palamita in umido, in un certo senso, combina tutti i sapori più caratteristici dell’isola: il pesce, il vino, gli ortaggi. Se volete mettere alla prova le vostre doti culinarie, la preparazione non è particolarmente difficile ma richiede comunque una certa attenzione a tempi e ingredienti.
- Tonnina. Anche il tonno è un altro dei piatti immancabili. Sull’isola del Giglio. Viene preparato in due modi principali: tonno sott’olio, che può essere servito accompagnato dall’insalata di pomodori alla gigliese; tonno in padella, preparazione che esalta il sapore deciso di questo pesce.
- Cacciucco. Non dovete dimenticare che siete in Toscana e quindi il cacciucco è di casa. Gli ingredienti sono quelli richiesti dalla tradizione: pomodori pelati, polpo, pesce prete, scorfano, triglie, pesci di tramaglio a piacere. Un autentico must di qualunque viaggio all’isola del Giglio.
- Pesce in scaveccio. Una ricetta e un gusto molto particolari. In pratica, si prepara una salsa con l’olio usato per friggere il pesce aggiungendo aceto caldo, uvetta, aglio schiacciato, rosmarino e sale. Poi si versa tale salsa sul pesce precedentemente fritto e messo in una pirofila.
- Totani ripieni. Il ripieno è fatto con uovo, mollica di pane, latte, sale, olio d’oliva, aglio, prezzemolo e, a richiesta, un paio di fette di mortadella tagliate a pezzettini. I totani, una volta riempiti, sono cotti in padella e sfumati con vino bianco. Una vera prelibatezza.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/paolovalde