Isola del Giglio: le ricette tipiche di Natale

Una destinazione non si visita solo con gli occhi e con il tatto ma anche con il palato. Specialmente nel periodo natalizio e specialmente se vi trovate sull’isola del Giglio. Dove dovete scoprire le ricette tipiche del Natale.

 

Panficato…

La ricetta più tipica per periodo natalizio, quella che davvero rappresenta il Natale sull’isola del Giglio, è il panficato. Si tratta di un’autentica squisitezza fatta con fichi, pinoli, nocciole, mandorle, mele, buccia d’arancia, cannella e cioccolato a scaglie. Non manca mai sulle tavole dei gigliesi.

Inoltre, sempre nel periodo natalizio, viene organizzata la gara del panficato: in pratica, una giuria altamente qualificata valuta i panficati prodotti dai partecipanti e decreta qual è il migliore. Un modo per tenere ancora viva la tradizione.

 

…e non solo

Non dimenticate che l’isola del Giglio si trova in Toscana. Quindi, anche qui a Natale si preparano alcune specialità natalizie tipiche un po’ di tutta la regione: ad esempio, immancabile in moltissime case è il brodo, solitamente con i tortellini; come secondo, la carne lessa o arrostita è un must. A fine pasto, ovviamente, c’è il panficato.

Inoltre, anche Natale è un ottimo momento per tutti coloro che vogliono provare i piatti da assaggiare assolutamente durante una vacanza sull’isola del Giglio: non si fatica certo a trovare un tipico ristorantino che prepari specialità come il celebre cacciucco, la minestra di fagioli e il coniglio alla cacciatora.

 

Natale all’isola del Giglio

Le specialità che abbiamo appena menzionato saranno il giusto coronamento di una vacanza sull’isola del Giglio a Natale. Tra le varie cose da vedere, Giglio Castello, la località che sorge nel cuore dell’isola, è un antico borgo medievale che in questo periodo si ammanta di un fascino tutto particolare.

 

Come arrivare

Visto che avete scelto questa destinazione per concedervi una piccola vacanza di Natale, allora adesso non vi resta che una cosa da fare: prenotare in tempo un posto su uno dei traghetti per l’isola del Giglio.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/reid-bee

Articoli correlati

24 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Enrico Alberto D’Albertis, avventuroso navigatore legato al Giglio

12 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Cosa comprare all’isola del Giglio: tipicità e souvenir

28 Giugno 2023

Curiosità e Tipicità

L’isola del Giglio e la tutela UNESCO EuroMAB

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni