I sentieri che attraversano l’isola del Giglio sono tanti e sono consigliati per tutti gli appassionati di trekking ed escursioni. Anche voi rientrate nella categoria e vi piacerebbe sapere come esplorare l’isola del Giglio a piedi.
Se i percorsi sono comunque tanti, questi cinque possono essere considerati i più belli.
Si parte dall’estremità meridionale di Giglio Campese, una delle tre località dell’isola. Il percorso dura circa un’ora tra andata e ritorno e si conclude davanti al faraglione dell’isola del Giglio, uno dai panorami più belli. Il percorso si snoda tra l’azzurro del mare e il verde della vegetazione.
È una delle calette più belle dell’isola del Giglio, quindi questa escursione a piedi potrebbe concludersi con un bel bagno. Si parte sempre dalla parte meridionale di Giglio Campese e in circa mezz’ora raggiungere la caletta. Il percorso al ritorno prevede una salita abbastanza ripida, meglio essere preparati.
Vedrete una delle spiagge più belle dell’isola del Giglio. Il punto di partenza è Giglio Porto, dove attraccano i traghetti. L’intero tragitto vi porterà via circa tre quarti d’ora tra andata a ritorno. Il percorso non è particolarmente difficile e si snoda lungo una scogliera. Durante il tragitto passerete per la spiaggia delle Cannelle.
Si parte da Giglio Castello, il cuore dell’isola. La destinazione è punta di Capel Rosso, all’estremità sud dell’isola, riconoscibile subito per il caratteristico faro a righe bianche e rosse. Da Giglio Castello ci metterete circa due ore e mezza per arrivare a punta di Capel Rosso, per una lunghezza di 6 chilometri.
L’ultimo dei consigli per chi vuole vedere l’isola del Giglio a piedi. Da Giglio Castello partono il sentiero dei minatori, il sentiero dei cavatori e il sentiero dei cercatori. Si sviluppano lungo le antiche mulattiere dell’isola.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/gioanola
16 Settembre 2024
Cosa Fare
26 Luglio 2024
Cosa Fare
24 Giugno 2024
Cosa Fare
Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer