L’isola del Giglio è la meta della vostra prossima vacanza. E di tempo a disposizione forse non ne avete tantissimo. Volete quindi essere sicuri di impiegarlo nel modo migliore. Vedendo le cose da non perdere di questa rinomata meta turistica.
- Cala dell’Allume. È una delle più belle calette dell’isola del Giglio. Si trova al centro di un piccolo golfo che può essere raggiunto abbastanza agevolmente dalla località di Giglio Campese.
- Cala Pozzarelli. Un’altra magnifica caletta. È tra le meno conosciute e frequentate dell’isola ma anche tra le più belle. Si trova poco lontano dal faraglione dell’isola del Giglio, nei pressi di Giglio Campese.
- Giglio Castello. È la località che sorge proprio nel cuore dell’isola del Giglio. Subito riconoscibile per la presenza dell’imponente Rocca aldobrandesca, l’atmosfera che si respira nelle sue piccole stradine è unica.
- I palmenti. C’è una strada che da Giglio Castello scende fino a Giglio Campese. Lungo questa strada è possibile vedere delle piccole costruzioni in pietra che venivano utilizzate dai contadini per la pigiatura dell’uva.
- Punta di Capel Rosso. È uno spettacolare promontorio che sorge all’estrema parte meridionale dell’isola del Giglio. Ci si può arrivare percorrendo un sentiero di due ore e mezza da Giglio Castello.
- Il faro degli innamorati. L’antico faro delle Vaccarecce, oggi dismesso, è stato l’ispirazione per il faro che Federico Moccia ha descritto nel suo libro Scusa ma ti chiamo amore. Da allora, è conosciuto come “il faro degli innamorati”.
- Giannutri. Una piccola isola che sorge ad appena 15 chilometri dall’isola del Giglio. È un luogo ancora incontaminato e selvaggio.
- Cala delle Caldane. Una delle spiagge più belle dell’isola del Giglio. Lo scenario di questa spiaggia è composto da sabbia chiara a grani grossi e un promontorio roccioso coperto di macchia mediterranea.
- Secca dei Pignocchi. Una delle immersioni all’isola del Giglio da fare, anche se non siete dei diver esperti. Si trova nella baia di Giglio Campese.
- Mulattiera Porto-Castello. È un sentiero lungo un paio di chilometri e non particolarmente impegnativo che vi permetterà di ammirare quanto di meglio l’isola del Giglio abbia da offrire a tutti i suoi visitatori.
E adesso che sapete quali sono le cose da non perdere, non vi resta che una cosa da fare: prenotare online il traghetto per l’Isola del Giglio per tempo.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/beatfat