L’isola del Giglio non è solo mare, costa e spiagge. È una meta da vedere e da scoprire durante tutto l’anno. E anche in inverno le cose da fare sono tante. Per una vacanza all’insegna della natura incontaminata, del più totale relax, e delle sue antiche tradizioni.
Ovvero Giglio Porto, Giglio Castello e Giglio Campese. La prima è il posto dove attraccano i traghetti, la seconda è un antico borgo di origine medievale e la terza si trova sulla costa orientale dell’isola. Qui vivrete qualche giorno seguendo i ritmi lenti delle giornate e delle tradizioni, degli operosi abitanti dell’isola impegnati nel lavoro quotidiano, passeggiando per stradine e piazzette.
Quiete e temperature miti sono le caratteristiche dell’isola del Giglio in inverno. Un periodo durante il quale la natura di questa meta si mostra in tutta la sua bellezza. Una bellezza che è possibile scoprire anche visitando le più belle spiagge dell’isola, che in inverno offriranno dei panorami molto intimi e suggestivi.
La caccia di selvaggina e la pesca sono due attività alle quali è possibile dedicarsi in questo periodo. Attività da svolgere unicamente seguendo le regole e le normative in merito (al riguardo informarsi presso il comune di Isola del Giglio, Comune.isoladelgiglio.gr.it).
Temperature miti, come si è già detto. Ideali per passeggiate ed escursioni nella natura. Percorrendo sentieri dai quali si può vedere il mare, e immersi nel profumo di fiori e piante multicolori, come narcisi, calendule, mirti, rosmarini. Un piacere per gli occhi e per l’olfatto.
Natale, Capodanno, Befana e Carnevale sono ricorrenze molto sentite dalla popolazione locale. In queste occasioni le diverse associazioni culturali che operano sull’isola del Giglio organizzano eventi di vario tipo, adatti per bambini e adulti.
Per tutti gli appassionati di diving, l’isola del Giglio è bella tanto in superficie quanto lo è appena al di sotto della superficie del mare. Le immersioni che si possono fare sono davvero tante. Tra le più belle, bisogna citare almeno secca Zampa di Gatto, punta di Capel Rosso e scoglio di Pietrabona.
Non c’è vacanza senza assaggiare le specialità culinarie del luogo. E questa vacanza al Giglio non fa certamente eccezione: pesce in scaveccio, cacciucco, totani ripieni e panficato delle tante cose da mangiare.
L’isola del Giglio ha molto da offrire anche in inverno. E sono tanti i motivi per prenotare online il biglietto del traghetto per il Giglio e partire.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/beatfat
16 Settembre 2024
Cosa Fare
26 Luglio 2024
Cosa Fare
24 Giugno 2024
Cosa Fare
Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer