Una grande emozione: dove e come vedere i delfini sull’isola del Giglio

I delfini regalano sempre delle grandi emozioni. Specialmente ai più piccoli. Un’emozione che potrete provare sull’isola del Giglio. Se state organizzando una vacanza con i bambini, si tratta di una bella attività che potrebbe regalarvi una piacevole escursione in barca.

 

Il delfino a Giglio Campese

Giglio Campese è la località dove si trova una delle più belle spiagge dell’isola del Giglio. Talmente bella che un ospite molto particolare ha scelto di farsi una nuotatina nelle acque che la lambiscono. Sì, stiamo proprio parlando di un delfino, protagonista assoluto di questo video:

Realizzato da Stefano De Battistis, il delfino è stato ripreso da un’angolazione unica, praticamente privilegiata, grazie all’ausilio di un drone che ha sorvolato la baia di Campese. In questo modo, il delfino non è stato disturbato durante la sua nuotata e il video è venuto più che bene.

 

Il Santuario dei cetacei

Gli avvistamenti di delfini all’isola del Giglio non sono certo una rarità ma non preoccupatevi se non sarete così fortunati da vederlo nella baia di Campese. Potrete, infatti, organizzare una gita alla scoperta del cosiddetto Santuario dei cetacei.

Il nome ufficiale è Santuario Pelagos per la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo (Sanctuaire Pelagos pour la protection des mammifères marins en Méditerranée). Si tratta di un’area marina protetta il cui territorio è compreso tra Toscana, Sardegna, Liguria e Costa Azzurra. Questo tratto di mare è la casa di molte specie di mammiferi marini, tra cui i delfini.

Solo gli operatori autorizzati possono portare visitatori a fare escursioni in barca nell’area marina protetta: per sapere quali sono, si rimanda alla pagina ufficiale del Santuario Pelagos, Sanctuaire-pelagos.org/It/attivita-umane-it/operatori-coinvolti.

 

Cosa vedere all’isola del Giglio

Il Santuario dei cetacei diventerà, quindi, una delle cose da vedere sull’isola del Giglio: il resto della vostra vacanza sarà dedicato a scoprire posti come Giglio Castello, Giannutri e il “faro degli innamorati”. Che vi regaleranno altri indimenticabili ricordi di questa vacanza.

 

Cosa fare la sera

Infine, non commettete l’errore di credere che l’isola del Giglio sia una destinazione consigliata “solo” per una vacanza dedicata al relax: c’è tanto da fare anche di sera tra pub, locali dove sorseggiare un drink e musica dal vivo.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/23881321@N03

Articoli correlati

16 Settembre 2024

Cosa Fare

Minicrociera tra il Giglio e l’isola di Giannutri

26 Luglio 2024

Cosa Fare

Snorkeling all’isola di Giannutri: ecco i più bei siti dove praticarlo

24 Giugno 2024

Cosa Fare

Surf e vela all’isola del Giglio per una vacanza all’insegna dello sport

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni