In autunno, l’isola del Giglio si ammanta di un fascino particolare: ritmi lenti, tranquillità, atmosfere suggestive. Avete anche voi intenzione di visitarla in questa stagione? Allora, ci sono tre luoghi semplicemente magici che daranno quel tocco in più alla vostra piccola vacanza.
Si tratta della punta più meridionale dell’isola del Giglio. Partendo da Giglio Campese, ci vogliono circa un paio d’ore per arrivarci a piedi. Ammirerete un panorama mozzafiato su uno degli scorci di mare più belli che l’isola possa offrire, specialmente quando il tramonto è vicino. A poca distanza dal promontorio c’è anche l’omonimo faro.
Sorge nel cuore dell’isola, su un’altura proprio al centro del Giglio. Ancora oggi, ha mantenuto intatto tutto il suo antico fascino di piccolo borgo medievale. Passeggiare tra le sue stradine è un’esperienza unica: a tratti, avrete davvero la sensazione di fare un viaggio indietro nel tempo.
Poco a nord di Giglio Porto, si trova una torre costiera che fu fatta costruire da Cosimo I de’ Medici nella seconda metà del Cinquecento. Il nome deriva dal fatto che, durante la sua storia, fu anche usata come lazzaretto. Da qui, facendo una piacevole passeggiata, si arriva fino a cala del Lazzaretto.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/ciocci
5 Luglio 2024
Posti da Visitare
16 Maggio 2024
Posti da Visitare
4 Marzo 2024
Posti da Visitare
Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer