Chi l’ha già visitata non perde occasione per ritornare in questa splendida isola dell’Arcipelago Toscano, meta molto ambita della nostra penisola, inseguita soprattutto da chi nelle vacanze cerca mare, relax e natura incontaminata. Oltre a bellissime spiagge, l’Isola del Giglio regala scorci davvero incredibili, che diventano ancor più magici quando cielo e mare si tingono delle sfumature del tramonto. Siamo andati alla ricerca dei punti più panoramici e dei posti migliori dell’isola da cui ammirare lo spettacolo del sole che scompare all’orizzonte.
Isola del Giglio: dove vedere i tramonti più belli
Uno dei posti migliori, nonché dei più celebri da cui ammirare il tramonto è la baia di Giglio Campese, una magnifica spiaggia di sabbia bianca “sorvegliata” dall’omonima torre medicea e da un imponente faraglione di circa venti metri. La baia regala panorami estremamente suggestivi: al tramonto, le sfumature multicolore del cielo si estendono lungo tutto il litorale, dando luogo a uno spettacolo magico. Sulla spiaggia sono presenti anche diversi bar e stabilimenti con terrazza dove potersi concedere un aperitivo sfizioso in attesa del calar del sole.
Se sei alla ricerca di un posto romantico e speciale da cui ammirare il tramonto, la passeggiata che porta al Faro del Fenaio è ciò che fa al caso tuo. Il Faro rappresenta infatti il punto più panoramico di tutta l’Isola del Giglio, dove la vista si perde all’orizzonte, cinto da affascinanti formazioni granitiche e da una natura rigogliosa e ancora incontaminata. Questo luogo è raggiungibile a piedi attraversando un sentiero di tre chilometri che si snoda tra le rocce e la macchia mediterranea.
Il borgo di Giglio Castello si trova sulla sommità dell’Isola del Giglio ed è un altro dei punti panoramici dal quale è possibile godere di una vista stupenda su tutto l’Arcipelago e sulle coste della Maremma. Attraversando le mura e i vicoletti tipicamente medievali e guardando l’imponente Rocca Aldobrandesca si ha l’impressione di trovarsi in un luogo rimasto fuori dal tempo. Nelle giornate particolarmente terse, da qui è possibile scorgere il profilo della Corsica e quello dell’Isola d’Elba.
Situato a 496 metri sopra il livello del mare, Poggio della Pagana rappresenta la vetta più elevata di tutta l’isola. Si tratta di uno spot raggiungibile a piedi attraverso uno dei sentieri trekking dell’Isola del Giglio e più precisamente partendo da Giglio Castello e proseguendo per la località di Le Porte. È indubbiamente uno dei migliori punti panoramici che al calar del sole regala uno spettacolo magnifico sull’Arcipelago: una palla infuocata tinge il cielo di rosso per poi scivolare nel blu del mare.
Ph. Credits:
“intanto il sole schìcchera gigliese” by elisa2046 is licensed with CC BY-NC 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-nc/2.0/
16 Settembre 2024
Cosa Fare
26 Luglio 2024
Cosa Fare
24 Giugno 2024
Cosa Fare
Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer