Isola di Giannutri: un posto ideale per le immersioni

La piccola isola di Giannutri sorge a pochi chilometri da quella del Giglio, proprio di fronte al promontorio dell’Argentario. È un luogo magico pieno di storia, incontaminato e selvaggio, ricco di posti da visitare e di spiagge bellissime che caratterizzano una costa quasi completamente rocciosa e frastagliata. Vi abbiamo già suggerito cosa vedere in questo posto e quali sono le spiagge più belle, ma forse quello che non tutti sanno è che Giannutri è un’isola perfetta anche per fare le immersioni.

 

L’isola di Giannutri

Si dice che questa splendida isola, la più meridionale dell’arcipelago, sia considerata sacra a Diana per la sua curiosa forma a mezzaluna. Nonostante sia lunga solamente 2,8 km, racchiude un ambiente meraviglioso e ricco di opportunità: morbide insenature caratterizzate da acque cristalline e ripide scogliere, oltre che da una variegata macchia mediterranea, da grotte marine, boschi e poche ma bellissime spiagge di sabbia. Inoltre, sono presenti le rovine dell’antica storia romana.

 

Le immersioni nell’Isola di Giannutri

Grazie alla particolare conformazione della costa, le isole dell’Argentario offrono moltissimi punti adatti alle immersioni. Una di queste è proprio Giannutri. Grazie alle sue acque trasparenti, alle pareti che scendono verticali verso le profondità abissali, alla meravigliosa flora e alla vivissima fauna presenti sul fondale marino, si è soliti organizzare molte immersioni in quest’isola, alla scoperta del profondo e intenso blu che la contraddistingue.

 

Giannutri: tra l’Isola del Giglio e l’Argentario

La posizione strategica dell’Isola di Giannutri è ideale per sfruttare i giorni di vacanza per visitare anche l’Argentario e l’Isola del Giglio. Infatti, le tre zone insieme formano una sorta di triangolo collegato tra loro da diversi traghetti. Non perdete altro tempo e prenotate il vostro posto su un traghetto per l’isola del Giglio, una destinazione meraviglia da visitare anche in inverno.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/144752224@N06

Articoli correlati

16 Settembre 2024

Cosa Fare

Minicrociera tra il Giglio e l’isola di Giannutri

26 Luglio 2024

Cosa Fare

Snorkeling all’isola di Giannutri: ecco i più bei siti dove praticarlo

24 Giugno 2024

Cosa Fare

Surf e vela all’isola del Giglio per una vacanza all’insegna dello sport

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni