La bellezza dell’isola del Giglio è diventata ormai proverbiale. Una bellezza che negli anni ha affascinato diversi registi, attratti dalle sue coste e dall’atmosfera particolare che solo qui si respira. Dal 1939 fino al 2013, questi sono gli 8 film girati all’isola del Giglio.
- Piccoli naufraghi (1939). Guerra in Etiopia. Tredici ragazzini si imbarcano come clandestini in una nave diretta in Africa. Dopo il naufragio approderanno su un’isola deserta. Come avrete capito, è l’isola del Giglio.
- La colpa di una madre (1952). Alma torna all’isola del Giglio dopo anni e dopo avere abbandonato in un convento la sua bambina, nata dalla violenza di un pescatore. Torna sull’isola insieme al suo losco marito, invischiato nel traffico di droga.
- Farfallon (1974). Per la regia di Riccardo Pazzaglia, alcune scene del film sono state girate sull’isola di Giannutri.
- Viaggio con Anita (1978). Per la regia di Mario Monicelli. Guido e Anita, due protagonisti del film, fanno una capatina nella deserta isola del Giglio.
- Il sommergibile più pazzo del mondo (1982). La storia di un improbabile gruppo di marinai che deve dare la caccia a un sommergibile statunitense.
- Mak π 100 (1987). Una commedia sentimentale il cui protagonista, Roberto, partecipa alle regate delle barche della marina militare che si svolgono nel mare di Livorno.
- Un’insolita vendemmia (2013). Ambientato su un’isola dove ci sarà la vendemmia, è una commedia insolita tra lacrime e sorrisi.
- La grande bellezza (2013). Avete presente le scene finali del capolavoro di Sorrentino, vincitore dell’Oscar come miglior film straniero? Ecco, sono state girate all’isola del Giglio.
Otto film girati qui per raccontare un’isola dalle tante facce. Una meta che potrete scoprire anche voi in un modo molto semplice: vi basterà prenotare un traghetto per l’isola del Giglio.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/70725735@N07