Giglio Porto accoglie ogni anno i tanti visitatori che scelgono l’isola del Giglio per le proprie vacanze estive. Visitatori esattamente come voi. E Giglio Porto è anche la località dove si tiene una delle feste tradizionali più importanti dell’isola: stiamo parlando della festa di San Lorenzo, il 10 agosto.
Il vero fulcro della festa di San Lorenzo sarà, ovviamente, il 10 agosto. Un giorno che segue una sorta di piccolo rito. Questo:
E non solo, in quanto la festa di San Lorenzo sarà anche tanto altro: durerà alcuni giorni e in programma ci saranno attività e spettacoli per bambini, degustazioni di piatti e prodotti tipici, mostre, esibizioni e numerosi altri eventi collaterali.
(Il programma ufficiale non è ancora stato comunicato.)
La festa di San Lorenzo si tiene in piena estate e sarà un momento imperdibile della vostra vacanza. Vacanza durante la quale vi consigliamo di visitare, oltre a Giglio Porto, anche gli altri due centri abitati dell’isola. Stiamo parlando di:
Non c’è niente di più semplice. Perché Giglio Porto è anche il porto dove attraccano i traghetti per l’isola del Giglio. Il viaggio da Porto Santo Stefano dura un’oretta circa.
Una volta arrivati, per Giglio Porto potrete muovervi comodamente a piedi. Invece, per spostarvi verso gli altri centri abitati dell’isola (in estate ci sono delle precise limitazioni per portare veicoli sul Giglio), vi consigliamo di ricorrere all’efficiente sistema di trasporto pubblico.
Per maggiori informazioni sull’edizione della festa di San Lorenzo a Giglio Porto (programma completo, come partecipare, eventuali modifiche di date), potete consultare il sito ufficiale del comune di Isola del Giglio, Comune.isoladelgiglio.gr.it.
Fonte immagine: Di Lorenzo G from London, UK – Giglio porto, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2966901
Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer