Anche quest’anno, l’ultimo weekend di settembre, è dedicato alla celebrazione di un prodotto pregiato e tipico dell’isola del Giglio: il vino Ansonaco. Se siete in cerca di un pretesto per regalarvi un ultimo weekend al mare, eccolo qui: la Festa dell’uva e delle cantine aperte.
Il programma e le date non siano ancora definitivi, ma come ogni anno la Festa si svolgerà nel delizioso borgo di Giglio Castello e durerà tre giorni. Fulcro della manifestazione enogastronomica sono naturalmente le cantine aperte, che per tutta la durata dell’evento mesceranno generosi calici dei migliori vini dell’isola del Giglio, primo fra tutti l’Ansonaco, o Ansonico, vino bianco ricavato da vitigni autoctoni e coltivati sull’isola da almeno 2.000 anni. Il viaggio alla scoperta dei sapori dell’isola non si limita però al nettare degli dei, ma si estende alle specialità gastronomiche e alle ricette tipiche: in tanti angoli del borgo potrete assaggiare piatti come la zuppa del bracconiere, il baccalà con le patate e gustosissimi formaggi toscani. Tutto questo accompagnato e arricchito da musica dal vivo e itinerante.
Nelle pause tra una degustazione e l’altra, non vorrete certo perdere l’opportunità di godervi a pieno un ultimo weekend di mare. Ecco allora qualche idea per sfruttare il tempo a disposizione.
Per raggiungere Giglio Castello, dovrete lasciare Giglio Porto, dove attraccano i traghetti per l’isola del Giglio, e prendere via Provinciale Castello. In circa dieci minuti sarete a destinazione sia in auto che ricorrendo al servizio di autobus prevsto
Per maggiori informazioni sulla Festa dell’uva e delle cantine aperte (programma completo e date ufficiali), tenete d’occhio il sito Giglioinfo.it.
Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer