Il fascino del mare. Immersi in una pineta che sembra quasi ispirare intimità. Mentre con lo sguardo si contempla l’orizzonte, in compagnia della propria dolce metà. L’isola del Giglio è un luogo profondamente romantico. Così come il suo faro, conosciuto con il nome di “faro degli innamorati”.
Si tratta dell’antico faro delle Vaccarecce, oggi dismesso. Noto anche come faro antico del Giglio, si trova nella parte settentrionale dell’isola, in cima a un’altura a poca distanza da Giglio Castello, una delle località del Giglio. Il faro è completamente immerso nella pineta dell’Isola Blu. Qui, gli unici suoni che cullano gli innamorati sono la brezza marina e lo sciabordio delle onde.
Faro che deve la sua celebrità al libro Scusa ma ti chiamo amore di Federico Moccia: per la scena del faro presente nel suo libro, lo scrittore romano si è ispirato proprio al faro delle Vaccarecce (e quindi, anche se un po’ ci dispiace deludervi, in realtà il fato del libro non esiste fisicamente).
Il faro delle Vaccarecce si trova poco a nord di Giglio Castello. È possibile raggiungerlo percorrendo un sentiero che parte da via Provinciale Castello. Da Giglio Porto, il porto dove attraccano i traghetti per l’isola del Giglio, ci vuole circa un’ora a piedi, quindi raggiungere il faro degli innamorati diventa anche un’occasione per fare una splendida passeggiata.
Come già detto, il faro delle Vaccarecce è uno dei più romantici posti dell’isola del Giglio ma non certamente il solo. Per una piccola vacanza in compagnia della vostra dolce metà, ce ne sono altri che vi possiamo consigliare.
Se quello delle Vaccarecce vi è piaciuto, allora possiamo suggerirvi un itinerario che troverete sicuramente molto suggestivo: quello dei fari dell’isola del Giglio. Oltre al faro delle Vaccarecce, le altre tappe dell’itinerario sono faro del Fenaio, faro delle Vaccarecce, faro di Capel Rosso e faro di Giannutri.
Dormire in un faro è il vostro sogno? Allora, questo sogno potrebbe realizzarsi proprio al faro delle Vaccarecce. Nel 2015, infatti, il faro è stata acquistato da un giovane stilista toscano che aveva intenzione di ristrutturarlo e trasformarlo in una residenza dove poter anche trascorrere la notte.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/ghirolfo53
5 Luglio 2024
Posti da Visitare
16 Maggio 2024
Posti da Visitare
4 Marzo 2024
Posti da Visitare
Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer