A farvi scegliere l’isola sono state le spiagge più belle. Oppure i numerosi sentieri, visto che siete degli appassionati di trekking. Tra una nuotata e un’escursione, avrete fame. E uno spuntino veloce o la fine di un pasto sono le occasioni giuste per assaggiare i dolci tipici dell’isola del Giglio.
- Panficato. Si comincia con uno dei piatti più tipici dell’isola del Giglio. Il panficato è una sorta di “pagnottella” preparata con fichi, pinoli, nocciole, mandorle, marmellata d’uva, vinella, mele cotogne, cannella, cioccolato. Per certi versi, ricorda il panforte ma il sapore è molto diverso.
- Schiaccia di Pasqua. Uova, latte, zucchero, farina, anice e vermouth: ingredienti semplici per uno dei dolci della tradizione contadina gigliese. Se ne ricava una torta molto gustosa. Anche se il nome del dolce suggerisce diversamente, è possibile trovare la schiaccia di Pasqua durante tutto l’anno.
- Corollo. Un altro dolce molto semplice e gustoso. Gli ingredienti sono uova, zucchero, farina, scorza di limone. S’impasta il tutto e poi s’inforna il preparato per almeno quaranta minuti. Le pasticcerie del Giglio offrono anche versioni rivisitate di questa ricetta, con aggiunta di altri ingredienti come cioccolato o crema.
- Frittelle di riso. Una ricetta molto antica. Dopo aver cotto il riso, si lascia raffreddare e si aggiungono uova sbattute, limone, un pizzico di sale. Poi si creano delle piccole palle di riso e si friggono in olio bollente. A fine cottura, si cospargono di zucchero.
- Pane, vino e zucchero. Questo difficilmente potrete trovarlo in una pasticceria ma tutti gli abitanti del Giglio lo hanno assaggiato almeno una volta, preparato solitamente dalle nonne: si intinge il pane nel vino e si cosparge con abbondante zucchero.
I dolci tipici dell’isola del Giglio saranno, è proprio il caso di dirlo, la ciliegina sulla torta della vostra vacanza.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/helghina