L’isola del Giglio, all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è una terra dalla bellezza autentica e selvaggia, quasi del tutto intoccata dalla mano dell’uomo. Meta ambita per le sue coste paradisiache, per i piccoli borghi tipici da esplorare a piedi e per i sentieri immersi nella natura incontaminata, è senza dubbio l’alternativa ideale per una lunga vacanza estiva o per una breve fuga dalla routine.
Ma come arrivare all’isola del Giglio comodamente? Ovunque ti trovi, potrai trovare degli itinerari di viaggio veloci per raggiungere le località strategiche per raggiungere velocemente la tua destinazione. Tieni a mente che sull’isola non esistono aeroporti, perciò l’unico mezzo che la collega dalla terraferma è il traghetto.
Come arrivare all’isola del Giglio dalle principali città italiane:
Prima di organizzare il tuo viaggio verso l’isola del Giglio ricorda che l’unico porto d’imbarco è Porto Santo Stefano, nei pressi di Orbetello, in provincia di Grosseto, sulla costa toscana il più grande comune del Monte Argentario. Qualunque sia la tua città di partenza dovrai raggiungere Orbetello e potrai farlo con maggiore comodità in auto o in treno (scendendo in questo caso alla stazione di Orbetello Monte Argentario). Il porto si trova in via Lungomare Navigatori, 47, 58019 ed è dotato di ampio parcheggio in cui poter posteggiare la tua auto, qualora tu non voglia imbarcarla. Le compagnie di navigazione Maregiglio e Toremar garantiscono partenze verso Giglio Porto e Giannutri per tutto l’anno, con diverse corse giornaliere.
Esistono moltissimi modi per raggiungere Porto Santo Stefano dalle principali città italiane. Tutto dipende dai mezzi che utilizzerai e dalla tua località di partenza. Se deciderai, ad esempio, di andare in auto e parti da località del nord-Italia, quel che devi fare è prendere la SS1 Aurelia in direzione Grosseto seguire le indicazioni che ti condurranno in direzione Roma fino all’uscita Albinia/Giannella/Porto Santo Stefano/Isola del Giglio.
Optando per il treno, puoi usufruire della linea ferroviaria che collega la stazione di Pisa Centrale (consigliata se viaggi da nord verso sud) alla stazione di Roma Termini (se invece viaggi da sud verso nord). Le due stazioni principali possono essere raggiunte con i classici mezzi pubblici o privati oppure con l’aereo. Se desideri arrivare a Roma Termini con i mezzi pubblici, ti basterà prendere la linea della metro A o B, in alternativa, sono molti gli autobus urbani che raggiungono la stazione: ti invitiamo a consultare il sito Atac per calcolare il percorso.
Anche la stazione centrale di Pisa può essere raggiunta anche in autobus. Le linee che portano fino allo scalo ferroviario sono (a seconda del punto di partenza all’interno del Comune):
Se viaggi in aereo, potrai arrivare nelle stazioni dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino a Roma o dall’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Pisa con i trasporti in navetta o, nel caso di Roma Fiumicino, con l’apposito treno “Leonardo Express. Una volta raggiunte stazione di Pisa Centrale o da quella di Roma Termini dovrai scendere alla stazione “Orbetello – Monte Argentario”, per poi attraversare il paese e raggiungere il porto.
Ora che sai come raggiungere l’isola del Giglio, non ti resta che organizzare il tuo viaggio verso questa meta meravigliosa. Utilizza il comparatore online TraghettiPer per conoscere le partenze in programma e scegliere i prezzi più convenienti per te.
Photo Credits
ildirettore, Wikimedia
Lorenzo G, Wikimedia
Maurizio Manetti, Flickr
16 Dicembre 2024
News & Info
16 Ottobre 2024
News & Info
19 Agosto 2024
News & Info
Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer