L’estate si avvicina, le spiagge sono il vostro ideale di vacanza e non avete la minima intenzione di lasciare a casa il vostro fidato amico a quattro zampe (come è giusto che sia). La meta scelta è l’isola del Giglio. Per portare i cani in spiaggia, ci sono cinque cose che dovete sapere.
- Durante la stagione balneare, quindi dall’1 giugno al 30 settembre, l’accesso dei cani e di qualsiasi altro animale sulle spiagge libere è limitato a precisi periodi della giornata, di solito di mattina presto (fino alle 7:00) e di sera (dopo le 20:00). Invece, gli stabilimenti balneari si dotato di regole proprie.
- Qualunque siano le regole vigenti sull’isola del Giglio per portare i cani in spiaggia, non si applicano mai “ai cani guida per i non vedenti ed ai cani brevettati dal salvataggio al guinzaglio” (come si può leggere nell’ordinanza comunale del 2015).
- Se le spiagge più belle dell’isola del Giglio potrebbero essere precluse ai vostri amici a quattro zampe, avete altre possibilità: si tratta delle numerose calette che si aprono lungo la costa frastagliata. Qui non ci sono divieti particolari ma bisogna fare attenzione perché spesso bisogna percorrere sentieri sterrati per arrivarci.
- I proprietari sono sempre responsabili dei loro animali, in questo caso dei loro cani, che devono essere rigorosamente muniti di guinzaglio e museruola. Inoltre, i proprietari dei cani devono essere muniti di tutto l’occorrente per raccogliere i bisogni dei loro animali.
- Le regole per portare i cani in spiaggia all’isola del Giglio possono cambiare di anno in anno. Per maggiori informazioni, si rimanda al sito ufficiale del comune di Isola del Giglio, Comune.isoladelgiglio.gr.it.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/noodle