Portare l’auto sull’isola del Giglio: compilate l’autocertificazione

Vi piacerebbe portare l’auto sull’isola del Giglio. Ma, se la vacanza si svolgerà in pieno agosto, avrete la necessità di scaricare e compilare un’autocertificazione. E qui di seguito trovate tutte le informazioni da sapere.

 

Limitazioni per portare l’auto sull’isola del Giglio

Ci sono delle limitazioni per portare l’auto o la moto sull’isola del Giglio. Dal 3 al 23 agosto (o, in generale, nelle settimane centrali di agosto), i veicoli di targa italiana potranno sbarcare sull’isola del Giglio solo se si soggiornerà:

  • Per almeno cinque giorni in hotel o appartamento;
  • Per almeno cinque giorni in campeggio.

 

Scaricate l’autocertificazione

Prima di arrivare a destinazione, dovete quindi scaricare l’autocertificazione, stamparla e compilarla in tutte le sue parti: dovranno essere riportati i dati del dichiarante, del veicolo e della struttura ricettiva.

L’autocertificazione dovrà essere esibita al momento dello sbarco e conservata in auto per tutta la durata del soggiorno.

 

Come muoversi

L’auto, comunque, non è certo l’unico modo per muoversi sull’isola del Giglio. A vostra disposizione ci sono anche il servizio di autobus, il noleggio di un mezzo di trasporto (vi consigliamo lo scooter), il taxi e la sempre consigliata bicicletta (l’isola è relativamente piccola e in bici si gira molto bene).

 

Orari degli autobus

Tra le varie soluzioni a vostra disposizione per muovervi avete scelto questa? Allora, giustamente, vi occorre un’informazione aggiuntiva: sapere quali sono gli orari degli autobus sull’isola del Giglio. Potete consultare tutti gli orari sul sito ufficiale di Toscana mobilità, Tiemmespa.it.

Tenete sempre presente che:

  • Gli autobus collegano i tre principali centri abitati dell’isola, ovvero Giglio Porto, Giglio Castello e Giglio Campese;
  • I biglietti li potete comprare, in pratica, in qualunque edicola, tabaccheria e gelateria.

 

Traghetti per l’isola del Giglio

Con o senza auto, che abbiate deciso di muovervi a piedi, in autobus o noleggiando uno scooter, per far davvero cominciare la vostra prossima vacanza qui è una sola la cosa che dovete fare: prenotare in tempo un posto su uno dei traghetti per l’isola del Giglio. Biglietti che potete prenotare online e che vi saranno spediti direttamente via mail.

 

Fonte immagine: Di ildirettore, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=57955409

Articoli correlati

16 Ottobre 2024

News & Info

Cosa vedere a Giglio Campese, uno dei tre pittoreschi borghi del Giglio

19 Agosto 2024

News & Info

L’isola del Giglio in estate: ecco cosa fare e vedere

18 Dicembre 2023

News & Info

Isola di Giannutri: tutte le informazioni utili al viaggio

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni