Alla ricerca degli animali di granito a le Porte: un’escursione per tutto l’anno

Sull’isola del Giglio capita spesso di imbattersi in delle formazioni rocciose che negli anni grazie all’azione del vento e  dell’acqua hanno assunto una conformazione particolare, molte di queste ricordano la figura di alcuni animali e una passeggiata per scoprirli tutti è una delle attività da fare all’aria aperta sull’isola magari assieme ai bambini anche lontano dalla stagione estiva.

Escursione da fare tutto l’anno:

Il Giglio: l’isola di granito

L’isola del Giglio è composta per circa il 90% di granito, formatasi da una grande massa di roccia fusa emersa dal mare circa 5 milioni di anni fa raffreddandosi. Nei pressi della località di Giglio Porto è pieno di cave di granito a conferma dell’importanza che questo materiale ha da sempre avuto per l’economia dell’isola che esportava le lastre di pietra al di fuori dei suoi confini per scopi commerciali. Il granito del Giglio è stato utilizzato nella realizzazione di magnifici monumenti antichi ancora oggi ben conservati: nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, nel giardino della reggia di Caserta o nel battistero di Firenze per citarne alcuni.

Tra le cave di granito presenti sull’isola ricordiamo:

  • Cala del Foriano risalente al periodo di Giulio Cesare;
  • Gran Cava presso la Cala delle Cannelle;
  • Cava del Piccione.

Escursioni guidate alla ricerca degli animali di granito

Diversi tour operator sull’isola del giglio organizzano delle escursioni guidati per accompagnare i visitatori nei pressi della località le Porte un’interessante sito megalitico dove sono custoditi nel mezzo della natura delle grosse formazioni rocciose di granito modellate dagli agenti atmosferici, proprio in uno dei punti panoramici più belli da cui si apre una vista mozzafiato sul mare dell’arcipelago toscano fino a scorgere la vicina Isola di Giannutri, facilmente raggiungibile in traghetto.

Qui delle guide locali aiutano i turisti a scorgere gli “animali di pietra”, alcune rocce di granito che hanno le sembianze degli animali scolpiti da madre natura. Inutile dirti che da qui il tramonto è un’esperienza unica assolutamente da provare durante un viaggio sull’isola. Se deciderai di visitare questo luogo con una visita guidata devi sapere che puoi decidere anche di fermarti a cena in un ristorante tipico toscano usufruendo di uno sconto dedicato. Per restare aggiornato sulle escursioni organizzate durante tutto l’anno sull’isola del Giglio puoi visitare il sito ufficiale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Non trovi che sia un’ottima occasione per visitare finalmente l’isola anche nei mesi meno affollati dai turisti e goderti con calma tutto quello che ha da offrire ai suoi visitatori. Acquista il tuo traghetto per il Giglio scegliendo tra le migliori tariffe del momento sul nostro comparatore traghetti.

Photo Credits:

Foto di Pampuco da Wikimedia

Articoli correlati

16 Settembre 2024

Cosa Fare

Minicrociera tra il Giglio e l’isola di Giannutri

26 Luglio 2024

Cosa Fare

Snorkeling all’isola di Giannutri: ecco i più bei siti dove praticarlo

24 Giugno 2024

Cosa Fare

Surf e vela all’isola del Giglio per una vacanza all’insegna dello sport

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni