Al Giglio è Vacanza tutto l’anno

L’isola del Giglio è considerata la piccola perla dell’Arcipelago Toscano, con i suoi 21 kmq di bellezze naturali: mare cristallino, fondali spettacolari e paesaggi rigogliosi.  offre numerosi luoghi suggestivi da scoprire nel corso di tutto l’anno. Non sai quando partire? L’isola del Giglio ti regala emozioni uniche da vivere in relax. Il suo clima la rende tutto l’anno una meta turistica da sogno. Ogni periodo, ogni stagione può donarvi esperienze irripetibili, da vivere in questo piccolo angolo di paradiso. Non vi resta che scegliere il momento giusto per partire in base alle vostre esigenze.

Di cosa parla l’articolo:

 

I periodi consigliati

L’isola del Giglio Covid Free, è una destinazione da scegliere tutto l’anno grazie al suo clima che garantisce temperature mitigate tutto l’anno grazie alle correnti marine. Vediamo insieme quali sono i periodi consigliati per andare in vacanza a Giglio.

 

In Estate

Da sempre l’estate è uno dei periodi più ambiti per andare in vacanza. Le temperature ad agosto arrivano fino ai 32 gradi e sono l’ideale per trovare acque calde in cui immergersi.

L’isola del Giglio offre numerose spiagge suggestive e litorali mozzafiato da cui ammirare i fondali ricchi di vita sottomarina e godersi il clima gradevole. Tra le spiagge più belle troviamo:

  • Cala dell’Arenella: una spiaggia di sabbia bianca, situata sulla costa nord orientale dell’Isola del Giglio, riconoscibile grazie al meraviglioso panorama sull’Argentario.
  • Spiaggia delle Cannelle: una delle più belle e affollate spiagge dell’isola del Giglio, caratterizzata da una soffice sabbia bianca e da scogli imponenti dove è possibile prendere il sole e godersi il clima estivo.
  • Spiaggia di Campese: situata sul lungomare dell’omonima località, la spiaggia di Campese è considerata la più grande dell’isola con una sabbia soffice dai riflessi rosa, una peculiarità che incanta numerosi turisti.

 

In Autunno

Se sei amante del relax e preferisci viaggiare in periodi meno affollati, la stagione autunnale è senz’altro uno dei periodi più tranquilli per visitare Giglio. Le temperature minime raggiungono i 14 gradi, mentre quelle massime possono arrivare fino ai 24 gradi. Questa magnifica isola non offre soltanto spiagge suggestive, ma anche numerosi sentieri ed itinerari da percorrere per gli amanti delle passeggiate immersi nella natura. Tra i principali sentieri che ti consigliamo:

  • La Cote Ciombella: il sito megalitico della Cote Ciombella, nella località Le Porte, è un complesso di rocce arcaiche e molto lavorate dal tempo. Dietro alla roccia più grande si allineano in cerchio altre grandi rocce che lasciano uno spazio ben definito nella parte centrale.
  • La Mulattiera del Castello a Giglio Porto: un tempo era un collegamento tra i due centri Giglio Porto e Giglio Castello. Per raggiungere questo incredibile sentiero bisogna percorrere Piazza Gloriosa, dove poter ammirare la baia di Arenella. Alle spalle si innalzano le imponenti mura del Castello.

 

In Inverno

Nonostante le rigide temperature del periodo invernale, dalle minime di 6 gradi fino alle massime di 10 gradi circa, l’isola del Giglio può comunque regalarti sorprese ed esperienze uniche da vivere. Tra le località più caratteristiche dell’isola vi consigliamo di non perdere assolutamente:

  • Giglio Porto, situato sulla costa orientale dell’isola. Qui ha sede il porto e le coste sono bagnate da un’acqua cristallina e trasparente nonostante la presenza delle imbarcazioni. Sulla sinistra del Porto è possibile visitare la Torre di Saraceno, una bellissima torre di guardia risalente al XVI secolo.
  • Giglio Castello, antico borgo medievale che si trova sulle alture dell’isola del Giglio, che offre numerose meraviglie da visitare tra cui la Rocca Aldonbrandesca e la Chiesa di San Pietro Apostolo. Scopri di più sul caratteristico Borgo di Giglio Castello.
  • Giglio Campese, piccolo centro abitato che si trova sul versante occidentale dell’isola del Giglio e si affaccia sull’omonima baia, da cui ammirare tramonti spettacolari con vista su Montecristo e Corsica.

Può anche interessarti il nostro articolo su “Isola del Giglio cosa vedere anche in un solo giorno”.

 

In Primavera

Dopo un lungo inverno, la primavera è una delle stagioni ideali per visitare l’isola del Giglio. Le temperature iniziano ad aumentare, dalle minime di 14 gradi alle massime di 21 gradi circa, rendendo il clima sempre più gradevole. La natura si risveglia e con essa anche l’appetito.

L’isola del Giglio offre non soltanto luoghi suggestivi, ma anche piatti tipici della tradizione locale, un altro dei buoni motivi per cui quest’isola attrae tanti turisti da ogni parte del mondo. Potrai assaporare il caciucco, le olive sotto pesto o anche i totani ripieni. Sapori unici da gustare ammirando l’incantevole panorama dell’isola del Giglio.

Scopri di più sulla Tradizione culinaria dell’isola: Le 7 specialità da assaggiare.

 

Come raggiungere l’isola

Raggiungere l’isola del Giglio è semplice. Giglio Porto infatti è l’unico porto dell’isola ed è proprio qui che arrivano i traghetti per l’isola del Giglio in partenza da Porto Santo Stefano serviti dalla compagnia di trasporto marittimo Toremar. Scopri come arrivare a Porto Santo Stefano in auto.

Adesso puoi prenotare i traghetti da Porto Santo Stefano a Giglio Porto, scegliendo gli orari e le offerte più adatte alle tue esigenze. La frequenza delle corse è garantita dalle ore 6:00 alle ore 19:30, con collegamenti all’Isola del Giglio quotidiani anche in periodo di bassa stagione e un incremento delle corse nel periodo estivo.

 

Le Polizze di annullamento viaggio per Covid

La paura degli imprevisti è dietro l’angolo. Spesso molti turisti rinunciano a programmare le proprie vacanze a causa dei tanti motivi che possono spingerti ad annullare il viaggio. Il più temuto è sicuramente il Covid.

Ma noi abbiamo pensato anche a questo! Avrai il giusto rimborso in caso di annullamento della vacanza per problemi legati al Covid.

  • PENTC – Assicurazione Annullamento + Covid 19: a copertura delle penali per eventuale annullamento del viaggio (o di una delle due tratte) senza franchigia, con copertura e rimborso anche in caso di malattia Covid 19.
  • PENTX – Assicurazione Multirisk + Covid 19– Assicurazione Multirisk a copertura di: penali per eventuale annullamento del viaggio (o di una delle due tratte) senza franchigia, con copertura e rimborso anche in caso di malattia Covid 19.

Per scoprire gli altri casi in cui è previsto il rimborso del viaggio, consulta la sezione del sito dedicata alle polizze assicurative viaggio.

 

Photo Credits:

  • Foto di Couleur da PIxabay
  • Foto di Luigi nassi da Wikimedia
Articoli correlati

16 Ottobre 2024

News & Info

Cosa vedere a Giglio Campese, uno dei tre pittoreschi borghi del Giglio

19 Agosto 2024

News & Info

L’isola del Giglio in estate: ecco cosa fare e vedere

18 Dicembre 2023

News & Info

Isola di Giannutri: tutte le informazioni utili al viaggio

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni